Manufatti in cemento Piacenza

Manufatti in cemento Ferrari

L'impresa Manufatti in cemento Ferrari srl è stata fondata a Pontenure, in provincia di Piacenza, nella prima metà degli anni cinquanta (1954) in un ambiente sociale e politico, segnato dalla crisi economica seguita alla seconda guerra mondiale.

In quei tempi l'unica risorsa era basata sulla forza delle proprie braccia e della propria iniziativa. Fu così che, puntando solo sulle proprie energie, il signor Mario Ferrari impiantò una piccola attività manifatturiera, lavorando per conto della R.D.B.
 
In seguito, il figlio primogenito Ernesto Ferrari, reduce da diverse esperienze lavorative (specialmente nel campo della meccanica), assemblò un primo modello di macchina per la fabbricazione di tubi e, successivamente, coadiuvato dal fratello minore Renzo impiantò una nuova sede della Ditta F.lli Ferrari (così si denominò la nuova società) in via Emilia Parmense al numero 9.

L'indirizzo ancora oggi corrisponde alla sede dell'impresa e della produzione dei manufatti, a livello ancora artigianale, anche se ormai si sviluppa su di un'area di 16.000 metri quadrati.
Da prototipo rudimentale, si è passati oggi ad impianti tecnologicamente avanzati ed innovativi, che permettono grazie alla loro capacità e precisione, di ottenere una produzione di manufatti in cemento ottimale e qualitativamente superiore. 

A condurre l’attività è ancora oggi il Geom. Marco Ferrari, figlio del Sig.Ernesto (deceduto nel 1996).

La mole del lavoro è considerevole e l'impresa è in via di espansione.

Un nuovo capannone è stato recentemente costruito a fianco dei preesistenti, per consentire la produzione dei manufatti all'interno, durante il periodo invernale.